Aquila Day
Post-riproduttivo
Domenica 31 agosto vieni all'Aquila Day all'interno del Parco delle Foreste Casentinesi assieme ai volontari di A.Ri.F.
Per partecipare chiama il 333 5709560
Aquila Reale - foto di Stefania Toschi
Foto tratta da Pian dei Rocchi su Facebook
Aquila Reale in parata nuziale - illustrazione tratta da
"Il comportamento degli uccelli d'Europa" di A. Gariboldi
Cosa portare:
- Binocolo o cannocchiale: sono indispensabili per poter ammirare la Regina in tutta la sua bellezza. Chi non ne fosse munito potrà dare un occhiata con gli strumenti dei soci presenti.
- Vestiti a cipolla e scarponcini: generalmente i punti di censimento sono vicini a dove si parcheggiano le auto, ma in montagna il meteo è volubile ed è bene esser sempre pronti.
- Un panino per pranzo.. direi che non serve spiegazione!
Informazioni 333 5709560
Dettagli:
Gli Aquila Day sono giornate organizzate per approfondire la conoscenza della distribuzione dell'Aquila Reale all'interno del Parco delle Foreste Casentinesi.
In primavera effettuiamo giornate volte alla ricerca di comportamenti territoriali o parate per vedere se all'interno del Parco la coppia è ancora attiva o se se ne sono aggiunte altre.
In autunno, invece, andiamo alla ricerca di giovani appena involati, per confermare il successo riproduttivo o meno della stagione appena trascorsa.
La partecipazione agli Aquila Day è completamente gratuita anche per i non soci.
Sul posto verranno spiegate le caratteristiche tipiche di questa specie, le sue abitudini alimentari e come riconoscerla quando la vediamo.
Il luogo di ritrovo è fissato nel Parcheggio di Santa Sofia che si trova sulla provinciale 26, staremo a testa all'insù dalle 9 di mattina alle 15 - 16 del pomeriggio.
Vi aspettiamo numerosi!