Aquila Day

Post-riproduttivo

Domenica 31 agosto vieni all'Aquila Day all'interno del Parco delle Foreste Casentinesi assieme ai volontari di A.Ri.F.

Per partecipare chiama il 333 5709560

Aquila Reale - foto di Stefania Toschi

Aquila Reale in parata nuziale - illustrazione tratta da

"Il comportamento degli uccelli d'Europa" di A. Gariboldi

Cosa portare:

 

- Binocolo o cannocchiale: sono indispensabili per poter ammirare la Regina in tutta la sua bellezza. Chi non ne fosse munito potrà dare un occhiata con gli strumenti dei soci presenti.

 

- Vestiti a cipolla e scarponcini: generalmente i punti di censimento sono vicini a dove si parcheggiano le auto, ma in montagna il meteo è volubile ed è bene esser sempre pronti.

 

- Un panino per pranzo.. direi che non serve spiegazione!

 

 

Informazioni 333 5709560

Dettagli:

Gli Aquila Day sono giornate organizzate per approfondire la conoscenza della distribuzione dell'Aquila Reale all'interno del Parco delle Foreste Casentinesi.

 

In primavera effettuiamo giornate volte alla ricerca di comportamenti territoriali o parate per vedere se all'interno del Parco la coppia è ancora attiva o se se ne sono aggiunte altre.

 

In autunno, invece, andiamo alla ricerca di giovani appena involati, per confermare il successo riproduttivo o meno della stagione appena trascorsa.

La partecipazione agli Aquila Day è completamente gratuita anche per i non soci.

 

Sul posto verranno spiegate le caratteristiche tipiche di questa specie, le sue abitudini alimentari e come riconoscerla quando la vediamo.

 

Il luogo di ritrovo è fissato nel Parcheggio di Santa Sofia che si trova sulla provinciale 26, staremo a testa all'insù dalle 9 di mattina alle 15 - 16 del pomeriggio.

 

Vi aspettiamo numerosi!