top of page

Campo sul Censimento del Cervo 2014

Il 28 - 29 - 30 Marzo si è svolto il primo campo organizzato da A.Ri.F. per il censimento di struttura del cervo!

 

!!Eravamo qui!!

Resoconto

Il campo A.Ri.F. ha visto la partecipazione di oltre 20 persone, che in tre giorni hanno avuto modo di imparare a distinguere le varie classi di età dei cervi ed hanno preso parte al censimento di struttura. Ma soprattutto è stata un'ottima occasione per conoscere nuove persone, condividere interessi e il tutto all'insegna della Natura.

 

Durante i tre giorni abbiamo svolto due uscite di censimento mattutino, più una sessione di "allenamento" quando, la prima sera, un gruppo di 19 cervi è venuto a trovarci nei prati sotto casa.

Oltre a queste uscite abbiamo svolto anche piccole escursioni pomeridiane, al fine di posizionare fototrappole ed osservare le piante e l'avifauna presenti. I lupi hanno mostrato la loro presenza lasciandoci un paio di ricordini proprio vicino casa e non sono mancate nemmeno le osservazioni di daini, caprioli, cinghiali, istrici e lepri.

In totale abbiamo censito 229 cervi, di cui almeno 134 individui unici (contati contemporaneamente da postazioni diverse con visuale non sovrapposta). Di questi circa il 15 % erano maschi adulti, quelli cioè che si fanno sentire nel periodo dei bramiti. La difficoltà maggiore nello stimare questo dato è dovuta al fatto che, in questo periodo, i cervi sono divisi in gruppi per età e sesso: ne deriva che se non si copre una superficie sufficiente si rischia di censire solo femmine o solo maschi.

 

I giovani, cioè i cerbiatti nati lo scorso anno, erano il 40% delle femmine, incluse le femmine "sottili" (di due anni) che ancora non sono in grado di riprodursi.

 

Questi dati permettono di conoscere la struttura della popolazione e, insieme ai dati del censimento al bramito, permettono di stimare il numero totale di capi.

Commenti:

"..è stata davvero una meravigliosa esperienza! Vedere Arif così in forma poi è davvero una gran gioia.."

Simone

"Da ripetere assolutamente al più presto, Attenzione! crea dipendenza!"

Claudio

"Arif è ripartita e adesso non la ferma più nessuno!"

Eugenio

"Luca ed io siamo tornati entusiasti e con ancora più voglia di conoscere e frequentare questo meraviglioso appennino che non smette mai di stupirci."

Danilo

"Esperienza fantastica anche per me! E' stata durissima rivedere la pianura, il traffico cittadino e la scrivania del mio ufficio..."

Stefania

"Ognuno dei partecipanti ci ha dato qualcosa: le sue conoscenze, un sorriso o anche una mano in cucina. Tutti sono stati speciali. Davvero un bel gruppo. Grazie."

Giacomo

"Grazie a voi, è stato un bel campo. Aspetto la (mia prima) assemblea A.Ri.F!"

Alessandro

"Grazie per avermi fatta sentire come se "vi avessi conosciuto da sempre" e sopratutto per le emozioni che solo grazie a questo campo ho potuto vivere!!!"

Sabrina

Galleria

bottom of page