Campo sul Censimento dei Falchi Pecchiaioli 2014
Dal 21 al 24 Agosto si è svolto il campo organizzato da A.Ri.F. per il censimento dei Falchi Pecchiaioli in migrazione al di sopra delle Foreste Casentinesi!
Resoconto
Il Falco pecchiaiolo è un rapace poco noto, ma di grande valore conservazionistico, che vive e si riproduce nelle foreste del Parco Nazionale. La caratteristica è la dieta estremamente specializzata fatta quasi esclusivamente di tutti gli stadi di sviluppo di imenotteri sociali come vespe, calabroni, bombi e api e la conseguenza di questa dieta è di dover in inverno migrare raggiungendo i territori dell’Africa sub sahariana .
La migrazione avviene proprio in queste settimane e studiare l’entità di questo fenomeno naturale ha un importante interesse scientifico.
Foto tratta da "The Raptors of Europe and the Middle East A Handbook of Field Identification" Forsman
Al campo organizzato dai volontari di A.Ri.F. han preso parte circa 20 persone che si sono alternate nei vari giorni di monitoraggio.
A causa del meteo una giornata è andata persa ma nonostante questo siamo riusciti a contare ben 51 esemplari nelle due giornate di censimento piene. I numeri della migrazione nel versante Adriatico non reggono il confronto con quelli del versante Tirreno, ma è comunque importante tenere sotto osservazione questa rotta migratoria per vedere il suo evolversi nel tempo.
Oltre ai Falchi Pecchiaioli abbiamo avuto modo di osservare anche Astore e Sparviere, Pellegrino e Lodolaio, Poiane ed Aquila Reale nonché Cervi, farfalle ed altri animali.