top of page

Campo sul Censimento dei Falchi Pecchiaioli 2015

Dal 20 al 23 Agosto si è svolto il campo organizzato da A.Ri.F. per il censimento dei Falchi Pecchiaioli in migrazione al di sopra delle Foreste Casentinesi!

Resoconto

Giunti alla fine del secondo campo di censimento del Falco pecchiaiolo vorremmo dire GRAZIE a tutte le persone che sono intervenute.

 

Un Grazie a tutti i partecipanti che per 4 giorni si son dati da fare: cucinando, pulendo, ridendo e puntando i binocoli al cielo.

 

Un Grazie a tutti quelli che sono intervenuti anche solo per un giorno, per imparare qualcosa di più su ciò che ci vola sopra la testa.

 

Un Grazie anche a chi, non riuscendo a venire, ci scriveva a tutte le ore chiedendo aggiornamenti.

 

 

 

Al campo organizzato dai volontari di A.Ri.F. han preso parte in totale 27 persone che si sono alternate nei vari giorni di monitoraggio.

 

Quest'anno il passaggio è stato esiguo con un totale di soli 47 pecchiaioli osservati in migraizone. I numeri della migrazione nel versante Adriatico non reggono il confronto con quelli del versante Tirreno, ma è comunque importante tenere sotto osservazione questa rotta migratoria per vedere il suo evolversi nel tempo.

Oltre ai Falchi Pecchiaioli abbiamo avuto modo di osservare anche Astore, Lodolaio, Poiane, falco pescatore e di palude. A coronare il tutto la coppia di Aquile Reali residente nel Parco ha dato mostra di se inseguendosi nel cielo sopra di noi.

Cliccando sull'icona qui accanto scarichi la relazione con i dati raccolti durante il censimento.

Galleria

Clicca su una foto e poi scorri con le frecce

bottom of page