Campo sul Censimento del Cervo al Bramito 2014
Dal 3 al 6 Ottobre si è svolto il campo per la formazione di operatori per il Censimento Sperimentale al Bramito: io c'ero!
!!Eravamo qui!!
Resoconto
Quattro giorni immersi nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, la Seghettina come base ideale per le nostre escursioni e tantissimi cervi in bramito accanto a noi.. non potevamo chiedere di meglio!
18 partecipanti sono entrati e 18 censitori addestrati sono usciti! L'obiettivo del campo infatti era quello di spiegare la metodologia di Censimento Sperimentale al Bramito, in maniera tale da formare dei censitori che andassero ad incrementare le fila dei volontari per il conteggio al Bramito nelle Riserve Biogenetiche Casentinesi.
Il campo poi è sempre un'ottima occasione di crescita, sia per chi partecipa che per chi lo organizza. Trovarsi 4 giorni a contatto con degli sconosciuti può sembrare un esperienza strana, ma quando è l'amore per la Natura a fare da collante i legami che si formano sono talmente forti che nulla può distruggerli.
Durante il campo non è mancata l'occasione per stare insieme e socializzare, aiutandosi a vicenda nei piccoli lavori quotidiani quali mantenere accesi i fuochi e cucinare.
Inoltre non sono mancati gli incontri con i vari animali: cervi, daini, salamandrina di Savi, cince di ogni tipo, picchio nero e tanti altri ancora..
E che dire degli splendidi paesaggi che ci hanno fatto da cornice..