Campo sul Censimento del Cervo al Bramito

Dal 29 Sett. al 2 Ottobre unisciti a noi per il censimento del cervo al Bramito nelle riserve Biogenetiche del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi!

Il campo in breve:

 

Dove: 

Alloggio alla Seghettina, nel Cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Ritrovo a Santa Sofia (FC), parcheggio della Protezione Civile, Via Dante Alighieri 33. Giovedì 29 ore 14:30.

 

Quando: da Giovedì 29 Settembre a Domenica 2 Ottobre

 

Posti: massimo 20 iscritti

 

Quota: 

80 euro a persona per l'intero campo!

+ quota associativa di 20 euro per chi non fosse già iscritto ad A.Ri.F. (necessario per fini assicurativi)

La quota è già comprensiva di vitto e alloggio.

Dettagli:

Durante il campo di censimento alloggeremo alla Seghettina, un casolare magico sito nel cuore del Parco delle Foreste Casentinesi, a due passi dalla Riserva Integrale di Sasso Fratino... Vieni a scoprirla.

 

In questa cornice stupenda avremo modo di apprendere il Censimento Sperimentale del Cervo al Bramito direttamente sul campo.

 

Faremo inoltre escursioni, proiezioni foto e video ed avremo modo di riscoprire le bellezze della Natura intorno a noi.

Ai partecipanti al campo verrà insegnata sia la tipologia di Censimento al Bramito classica, da punti di ascolto fissi, che la tipologia Sperimentale Cicognani-Lucchesi, di tipo itinerante.

 

Il giovedì sera parteciperemo alla sessione ufficiale di Censimento al Bramito Sperimentale insieme al Corpo Forestale dell' Ufficio Territoriale Biodiversità di Pratovecchio (U.T.B.) che si svolgerà su vari sentieri adiacenti alle Riserve Biogenetiche Casentinesi. (La giornata esatta deve ancora essere confermata dall'U.T.B.)

Abbigliamento: si raccomanda a tutti di adottare un abbigliamento consono ad effettuare escursioni in ambiente collinare (con quote sino a mille metri). Sono necessari un buon paio di scarponcini, un impermeabile, una torcia e tutto ciò che serve per affrontare la montagna in sicurezza.

 

Dato che le nostre escursioni saranno finalizzate all'osservazione della fauna è importante cercare di vestirsi con colori non troppo sgargianti, prediligendo le tinte verdi e marroni per meglio adattarci alla natura intorno a noi.

 

La Seghettina è attrezzata come un rifugio montano, pertanto occorre portarsi da casa sacco a pelo, asciugamano, kit da bagno, ecc... Inoltre serviranno una torcia ed una bussola o gps (sono ottime anche le applicazioni per gli smartphone, ad esempio Oruxmaps).

I campi di A.Ri.F. sono sempre all'insegna della convivialità e della cooperazione. Un aiuto da parte dei partecipanti in cucina ed a mantenere la casa come la troviamo è sempre gradito.

 

Se tra gli iscritti ci fossero persone vegetariane, celiache o con esigenze alimentari particolari sono pregate di comunicarlo all'iscrizione.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now